Il settore bancario/assicurativo, solitamente presente all’interno di grandi complessi terziari, è caratterizzato da realtà multitennant la cui complessità risulta essere principalmente di natura manutentiva.
Si tratta di un ambito estremamente tecnologizzato e al centro di numerosi e continui cambiamenti, sia di natura organizzativa (es. governance) che M&A, ed è distribuito sul territorio rappresentando una moltitudine di sedi locali. I processi di ristrutturazione e di fusione sono quelli che portano con sé una serie di mutamenti nei modelli organizzativi, che coinvolgono le diverse filiali dislocate sul territorio sia a livello nazionale che internazionale. Ne consegue il fatto che i portatori di interesse o gli stakeholders risultano essere della più varia natura.
Per la natura del settore il reparto marketing può realizzare numerosi eventi con molti fornitori coinvolti e pertanto le attività di coordinamento e gestione dei rischi interferenziali con questi ultimi risultano essere di primaria importanza. Risulta, inoltre, fondamentale elaborare linee guida omogenee per tutte le sedi e specifici piani di prevenzione per comprendere e monitorare quegli aspetti che rendono i lavori del settore potenzialmente a rischio. Tra questi l’utilizzo, spesso intensivo, di tecnologie digitali e informative, fattore che contribuisce allo sviluppo del tecnostress e che necessita di un disegno strategico per la riservatezza dei dati e per la sicurezza informatica.
Gruppo PLS, grazie all’esperienza maturata negli anni e grazie a collaborazioni continuative con realtà aziendali di diversi settori e dimensioni, è in grado di offrire una consulenza integrata e all’avanguardia per tutelare e proteggere la tua azienda da ogni eventuale rischio nel rispetto degli obblighi delle normativi vigenti, attraverso un continuo monitoraggio e miglioramento dei luoghi di lavoro e delle competenze personali.
Il nostro team di professionisti sarà in grado di offrirti un supporto mirato per valutare insieme i fabbisogni aziendali nei seguenti ambiti, sulla base delle esigenze e caratteristiche produttive della società e delle sue eventuali consociate. L’obiettivo è quindi predisporre un servizio in linea con le normative di riferimento ma tagliato su misura delle esigenze aziendali: