Medicina del Lavoro

Consulenza alle aziende in materia di Sorveglianza Sanitaria

L’esperienza consulenziale maturata ricoprendo ruoli di Delegati di funzione, RSPP e ASPP presso aziende caratterizzate da una molteplicità di rischi per la salute e la sicurezza ci ha fatto pervenire a questa convinzione: che, da una spiccata sinergia con i medici del lavoro, possano nascere progetti di compliance ambiziosi e lungimiranti.

Al fine di favorire una collaborazione proficua tra i ruoli ricoperti da PLS e le figure afferenti alla Medicina del Lavoro (Medici Competenti, Medici Coordinatori, Responsabili Sanitari), PLS ha consolidato poche, selezionate partnership con società di sorveglianza sanitaria insieme alle quali è certa di potersi presentare al Cliente in piena comunione di intenti. La gestione di affidamenti complessi ci ha insegnato infatti che, quando RSPP, medici del lavoro e ufficio del personale agiscono in stretto coordinamento, è possibile coniugare tutela della salute e produttività lavorativa, gestendo con successo anche eventuali casi di fragilità delle risorse aziendali.

L’interlocutore con il quale PLS ritiene più proficuo interfacciarsi è il Medico Competente Coordinatore: laddove la sorveglianza sanitaria sia affidata a PLS per il tramite dei propri partner consolidati, tale figura coinciderà con specialisti di pluriennale e poliedrica esperienza, capaci di compattare la squadra dei medici competenti incaricati e di intervenire su eventuali casi complessi  affrontando i casi in esame non solo dal punto di vista clinico ma anche della conciliazione tra lo stato di salute della persona ed il suo ruolo in azienda.

PLS, in affiancamento ai propri partner di Medicina del Lavoro, è inoltre disponibile a fornire un servizio di presidio medico aziendale. La sempre minor disponibilità dei medici di base, combinata alle difficoltà di conciliazione dei tempi di lavoro con gli impegni personali suggeriscono infatti, anche quale proposta di welfare, la messa a disposizione gratuita per i propri lavoratori di un consulente sanitario disponibile presso la sede aziendale in orario di lavoro. Altrettanto interessanti  ed apprezzate sono, poi, le iniziative di prevenzione quali campagne vaccinali, supporto per viaggi all’estero, campagne dedicate a tematiche sanitarie specifiche, che potranno contemplare la presenza in azienda di ulteriori specialisti dedicati alle tematiche d’interesse per il cliente.

Medico Competente

Professionista qualificato con specializzazione in medicina del lavoro, responsabile della redazione del piano sanitario e del monitoraggio di ogni singolo lavoratore in relazione all’esposizione dello stesso ai rischi legati alla propria mansione.

In realtà complesse si può prevedere la nomina di più medici competenti, coadiuvati da un medico coordinatore.

Compiti principali

  • Redige il piano sanitario
  • Effettua le visite e gli esami specifici
  • Garantisce almeno 1 volta all’anno il sopralluogo sul luogo di lavoro
  • Partecipa alle riunioni periodiche
  • E’ componente del servizio prevenzione e protezione